My account   |   Registrazione   |   home page
Cerca tra i prodotti
Bomboniere a tema Siciliano
Bomboniere a tema Siciliano

Si legge sempre più spesso che le bomboniere a tema Siciliano rappresentano una delle tendenze più amate degli ultimi anni. Leggerai questa frase anche negli anni a venire. I piccoli capolavori realizzati in ceramica o porcellana in tante città siciliane non sono un trend ma tradizione, artigianato che fa rima con personalizzato. La personalizzazione è l´esigenza dei nostri tempi e, quando si evolve in unicità, la tradizione diventa qualcosa di irresistibile. Le bomboniere a tema Sicilia portano nelle case i colori e il calore della Trinacria e sono perfette per qualsiasi cerimonia, non solo per il matrimonio. Riescono a dare un tocco di unicità ed eleganza a qualsiasi ambiente. Tra tanti oggetti/simbolo della Sicilia, spiccano le splendide e suggestive Teste di Moro in ceramica di Caltagirone. Scoprile, ammirale, toccale ma scopri anche tutti gli altri piccoli tesori artigianali siculi. Tra tante splendide idee, scegli la tua bomboniera a tema Siciliano.

Bomboniere a tema Siciliano: le Teste di Moro in... testa alla classifica

Ammirare e ricevere in dono una coloratissima bomboniera Testa di Moro decorata a mano è come aprire un prezioso scrigno di storia, arte e tradizione. Le Teste di Moro sono espressione della focosità tipica dei siciliani.

Conosci la leggenda della Testa di Moro? Drammatica ma singolare.

Un'antica leggenda siciliana narra di una giovane isolana che tagliò la testa del suo amante per vendicare il suo amore tradito. Con la testa realizzò un bellissimo vaso in cui piantò basilico costantemente annaffiato dalle sue lacrime che crebbe rigoglioso. Attirò l’invidia dei vicini che fecero realizzare vasi simili.

Queste bomboniere rendono memorabile il giorno delle nozze, sono perfette per ringraziare gli invitati ad un matrimonio. Nessuna Testa di Moro è mai uguale all'altra, come tutti gli altri oggetti che descriveremo in seguito. Forme, colori, profili, dettagli, rifiniture: ogni dettaglio dà vita a pezzi unici e originali, personalizzati. Si può scegliere tra diversi decori e colori e 2 differenti tipi di smaltatura: bianca lucida o anticata.

La Testa di Moro Queen (donna) e King (uomo) in ceramica di Caltagirone e la Testa Normanna bianca in porcellana sono molto richieste per due motivi: il fascino dell'antica tradizione siciliana (che ha ispirato la creatività di tanti artigiani ed artisti) e le splendide decorazioni realizzate a mano.

E' possibile ordinare i singoli (uomo e donna) oppure la coppia. Ne esistono di varie dimensioni, anche molto grandi a mezzo busto per bomboniere di prestigio.

Le Teste di Moro vengono proposte anche nella variante magnete, profumatore per l'ambiente corredato di astuccio stecchette ed essenza, con decoro di limoni.

 

Bomboniere a tema Sicilia: scopri tutto il resto e prendi spunto...

Dopo aver presentato il pezzo forte della serie di bomboniere a tema Siciliano, scopriamo gli altri oggetti tipici della Sicilia. Tra questi, potresti trovare ottimi spunti per la bomboniera che stai cercando. Ricorda che ogni oggetto, essendo decorato a mano, può essere personalizzato secondo i tuoi desideri.

Le bomboniere che scoprirai di seguito possono abbinarsi tranquillamente a cerimonie ed eventi diversi dal matrimonio: laurea, comunione, cresima, battesimo, nozze d'oro o d'argento, compleanno.

Segni particolari di ogni bomboniera a tema Siciliano: bella e possibile, deliziosa ed economica.

 

La pigna e i magneti

Tra le varie bomboniere tipiche siciliane, la pigna (o pumo) riveste un ruolo tradizionalmente importante in Sicilia. E' un simbolo augurale spesso donato in occasione di matrimoni ma non solo. Da sempre, la pigna è simbolo di forza vitale, salute, fortuna, fertilità e prolificità (ottimo augurio per una coppia di sposi). Nella tradizione popolare siciliana, si regalano pigne da appendere sulla porta di casa per augurare buona fortuna alla famiglia. Le pigne si possono trovare sui balconi e cancelli d'ingresso di ville e giardini.

In versione bomboniera come augurio di benessere, la pigna viene proposta in ceramica o porcellana come semplice soprammobile con decorazioni floreali, ma anche traforata da usare come lampada con luce a LED interna o come profumatore con luce a LED corredato di astuccio stecchette ed essenza.

Molto, ma molto belli, utili e coloratissimi i magneti in ceramica di Caltagirone, le calamite a forma di Teste di Moro (uomo e donna), pigna, ruote siciliane, coffa, brocca. Le calamite decorate possono essere confezionate con sacchettino e confetti.

 

Le bomboniere maioliche in ceramica Caltagirone

Le ceramiche di Caltagirone sono tra le più famose in Italia nonché tra le più documentate e variegate a livello stilistico.

Oltre a tutti gli oggetti che descriviamo, la ceramica in maiolica realizzata da abili ceramisti viene utilizzata per le bomboniere mattonelle tipicamente siciliane, per allestire e colorare la sala dove si svolge la cerimonia. Arancione, giallo intenso, verde e blu creano, tra tonalità di agrumi e mare siciliano, una palette di colori vivaci ed armoniosi per splendidi allestimenti a tema.

La mattonella decorata in maiolica può essere utilizzata come bomboniera in stile siciliano, allestimento, partecipazione, sottopiatti, segnatavoli o segnaposti.

Le bomboniere maioliche dai disegni originali vengono lavorate come se fossero la tela di un quadro.

 

Altre coloratissime chicche siciliane

Altre bomboniere a tema Siciliano si ispirano ad oggetti tipici della tradizione sicula:

- Carretto siciliano in ceramica o in legno che può contenere i sacchettini dei confetti;

- Motoape e vespa in ceramica colorata con decoro carretto;

- Cinquecento in ceramica con decori carretto siciliano;

- Tamburello in ceramica decorato con fiori ma anche con cactus e limoni, due simboli di sicilianità;

- Set 4 assi in ceramica;

- Cavallo a dondolo in ceramica;

- Cornici portafoto e svuotatasche in ceramica a tema Sicilia;

- Cifre 25 e 50 in ceramica decorate secondo la tradizione siciliana per nozze d'argento e d'oro.

Clicca qui per scoprire ed acquistare tutte le bomboniere a tema Siciliano.

Torna Indietro

Condividi questo articolo:



Torna all'elenco articoli

Contatti

La Primavera di Tindaro Calamunci P.Iva: 01493540833

Via S. Biagio, 5
98062 Ficarra (ME)

Chi Siamo

La Primavera mette a disposizione ed al servizio dei clienti tutta la professionalità, serietà e correttezza che dal 1987 ad oggi li ha contraddistinti. Da 30 anni opera nel campo della bomboniera con risultati sempre più sorprendenti anno dopo anno. Disponiamo delle migliori marche presenti nel settore della bomboniera. Ci potete trovare a Fica

NEWSLETTER 

Social Network